Segnalazione Safeguarding

Ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021 e ss.mm.ii.

La CIVITAS VOLLEY garantisce il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.

Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente primario anche rispetto al risultato sportivo, tanto che chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività federale è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.

Attraverso questo Modulo online è possibile effettuare una segnalazione alla società in materia di Safeguarding anche in forma completamente anonima e in ogni caso garantendo l’anonimato come previsto dalla normativa. La procedura di segnalazione sarà svolta in modo da tenere indenni i segnalanti da ogni forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, assicurando la riservatezza della loro identità, fatti salvi peraltro gli obblighi di legge e la tutela della CIVITAS VOLLEY e delle persone accusate erroneamente o in mala fede.

Ogni informazione, segnalazione, documentazione attestante i controlli svolti, report, verbali di riunioni previsti nel Modello è conservata dal Responsabile sia in formato cartaceo che elettronico in un apposito database per un periodo di 10 anni.

L’accesso al database e alla documentazione cartacea è consentito – oltre che al Responsabile, anche successivamente alla cessazione della carica – esclusivamente all’Assemblea dei Soci, agli organi di amministrazione e di controllo della CIVITAS VOLLEY, previa loro richiesta.

Completato il form e inviato, questo messaggio sarà recapitato esclusivamente al Responsabile Safeguarding in carica nominato dalla società.

Completare i dati, anche indicando “ANONIMO” laddove si intenda mantenere riservata l’informazione. Indicare nella descrizione come si intende essere ricontattati in termini di preferenza.